giovedì 19 maggio 2016

Giochiamo insieme

In questi giorni la mia prosciuttina è più nervosa del solito. Lei è conosciuta per avere un caratterino tutto pepe (chissà da chi avrà preso), ma da qualche giorno si sta superando, tanto da fare la monella anche all'asilo. Cosa strana perchè generalmente è brava.
Bene, ieri quando sono andata a prenderli ho visto il cielo incerto e sono riuscita a convincere Nicholas a trascorrere il pomeriggio a casa. Ma qualcosa dovevo inventarmi e allora mi si è accesa la lampadina: giochiamo con la sabbia! Cioè non vera e propria sabbia, bensì la farina per la polenta. Che al tatto ricorda molto la sabbia, forse visivamente un pò più gialla, ma vi assicuro che a loro è piaciuta un sacco. Ma l'idea non mi è nata per caso. Io quando mi sento stressata o nervosa sento il bisogno di creare qualcosa. Manipolare mi rilassa, e mi trasmette un senso di tranquillità.
Sopratutto le attività di manipolazione per i bambini sono ricche di stimoli, favoriscono la loro creatività, sviluppano competenze sensoriali, motorie, cognitive ed espressive.
E ieri ho ottenuto l'effetto che speravo. Nicholas in questo genere di attività e sempre molto partecipe, sia a casa che all'asilo. Ma la sorpresa è stata Jennifer. Hanno trascorso un oretta serena sul balcone. Lei appena ha visto cucchiai e ciotoline era super felice. Lui cucinava frittate giganti.
Ovviamente è toccato anche a me fare la mia parte. Ho insegnato loro a riempire una bottiglia e la cosa più bella è stata vederli fare squadra. Un cucchiaio lei, un cucchiaio lui. Non vi nascondo che quando mi allontanavo anche solo per bere un bicchiere d'acqua loro si "appiccivano", ma per noi questa è ordinaria amministrazione. Ma comunque ripeterò senz'altro il gioco, perchè ci siamo divertiti tutti e tre. Poi c'è bisogno di materiale semplice e dal costo davvero molto basso. E noi mamme lo sappiamo bene che qualche monetina merita di essere spesa pur di avere un oretta di pace in casa.

Vi lascio qui di seguito l'elenco di ciò che abbiamo usato noi:
  • 5/6 pacchi da 500g di farina per la polenta (quella del discount ovviamente)
  • Un contenitore grande con coperchio per riporla alla fine del gioco
  • cucchiai da tavola e da gioco
  • palette e rastrelli (quelli che usano al mare)
  • ciotoline 
  • colino di metallo
  • bottiglia rigida di plastica

Ricordatevi prima di iniziare il gioco di spazzare bene il pavimento dove giocheranno, togliendo eventuali residui, così da poter raccogliere alla fine buona quantità di farina senza tracce di sporcizia esterna. Il resto sparso un po qua e là lo lasciamo all'aspirapolvere che in un attimo calmerà le nostre ansie da "maniache della pulizia" 

martedì 10 maggio 2016

Cominciamo ad organizzarci...

L'estate 2016 sarà per noi un'estate speciale: la prima vacanza noi 4 insieme.
Niente a che vedere con l'estate passata, in cui mi sono sparata 800 km alla guida da sola, in macchina con i miei figli e mia mamma. Quest'anno no, saremo tutti insieme.
E non ce cosa più bella, secondo me, per dei bambini passare le vacanze con mamma e papà insieme.
Ma tornando a noi, sta volta abbiamo scelto un meta che desideravamo da tanto tempo...L'ISOLA DI PROCIDA
Non sarà certo come Rimini e Riccione a LIVELLO di CONFORT per le famiglie, ma sicuramente è l'isola della tranquillità. Un paradiso a cielo aperto. E noi l'abbiamo scelta proprio per questo.
Ma non voglio dilungarmi molto su questo, fino a quando non sarò lì di persona per poter esplorare e conoscere al meglio.
Veniamo al viaggio e alle soluzione che sto pensando per affrontare al meglio gli spostamenti in macchina.
Per prima cosa, acquisterò un LETTORE DVD da auto per permettere ai miei nanetti di guardare qualche cartone animato. Questi lettori hanno un carica di circa di 2 ore, quindi non basteranno per tenerli buoni per l'intero viaggio.
Sicuramente non mancherà il nostro santissimo HAPPY TABLET della Chicco, che tante volte ha tenuto occupato Nicholas durante cene o spostamenti lunghi, dando a noi qualche attimo di relax. Ora oltretutto anche Jennifer comincia ad usarlo, quindi mi guadagnerò qualche attimo di tregua in più.
Poi ho pensato di acquistare su Amazon dei TAVOLINI PER AUTO, che si trasformano anche in borsa porta giochi/libri. Uno azzurro per il nano, e uno rosa per l'ochetta. In questo modo potranno mangiare comodamente (ha anche il vano per le bottiglie) , manipolare pongo, guardare libri che ovviamente non mancheranno nei loro bagagli.
Porterò con noi senz'altro il TAPPETINO MAGICO che la zia ha regalato a Nico al compleanno. Un bellissimo tappetino, dalle dimensioni di un foglio, con una penna magica ricaricabile con semplicissima acqua. Praticamente il bambino disegna senza sporcarsi e sopratutto senza sporcare gli interni dell'auto del papi (quelli di mamma invece stendiamo un velo pietoso)
Ora facendo due calcoli, con un pò di cartoni, qualche partita sull'Happy Tablet, una mangiatina di snack, qualche disegno, e con un pò di pongo gran parte del viaggio potremmo superarlo senza troppe difficoltà. Per il restante tempo ci affideremo al vecchio caro Morfeo, sperando che li culli in un dolcissimo sonno. Il più lungo possibile anche.
Ma siccome noi mamme pensiamo sempre a tutto, io ho deciso che faremo sosta qualche giorno a FORTE DEI MARMI, che incontreremo nel tragitto fino a Procida. In questo modo non solo visiteremo un altro posto, ma smorzeremo un pò il viaggio per renderlo meno stancante.
E voi come vi state organizzando?

P.s. - Più avanti quando avrò acquistato quel che mi manca, vi mostrerò tutto.
Nel frattempo vi abbraccio.